To Do List
- PsykoLife
- 13 lug 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Creare una lista allontana l'ansia e fa sorridere ^_^.

Capita di arrivare a fine giornata con la brutta sensazione di non aver concluso nulla di buono, andare a letto insoddisfatti è una delle sensazioni che tutti almeno una volta nella vita abbiamo provato.
Un pensiero, delle persone che pretendono molto da loro stesse, spesso è: "Nonostante io mi impegni a fare molto, sento che non è mai abbastanza.".
Siamo abituati a sentire la solita frase: "Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi!". Ma i tempi cambiano ed anche i modi di dire si evolvono con esso, ora è giusto dire: "Non fare oggi ciò che è nella lista di domani!".
Non fare oggi ciò che è nella lista di domani.
Una Lista per...
Per vivere più serenamente, sopratutto se hai una vita movimentata, ricca d'impegni, se hai bisogno di gestire meglio il tuo tempo, avere sotto controllo le scadenze e gli impegni inderogabili: LA TO DO LIST è l'amica che ti permetterà di visualizzare meglio i compiti da portare a termine nel breve e nel lungo periodo.
Ad influire negativamente è quasi sempre il quadro della situazione giornaliera non completamente chiaro.
L'abitudine di creare delle TO DO LIST ha effetti positivi sia sull'organizzazione del proprio tempo sia sull'umore.
Mettere in ordine i pensieri e fermare il loro flusso, rendere consapevoli delle priorità eliminando tutto ciò che non è essenziale, questi sono alcuni dei vantaggi primari delle TO DO LIST. Aiutano a distinguere concretamente ciò che non si può ignorare ne rimandare e a delineare gli obiettivi permettendo di inquadrarli in modo nitido e chiaro.
Una Lista per Non Sprecare Energie
Il fatto di essere focalizzati su un determinato punto della lista aiuta ad evitare lo spreco di energie. I lavori svolti con maggior attenzione garantiscono un miglior risultato.
Con una TO DO LIST davanti agli occhi ci si sente quasi "in obbligo" a portare a termine i punti descritti dalla TO DO LIST.
Una Lista per Controllare l'Ansia
Quando non si riescono a portare a termine le incombenze della giornata che ci si era prefissi si cade in uno stato di sconforto e frustrazione, le TO DO LIST hanno effetti positivi sull'ansia, il fatto di visualizzare quello che bisogna fare, durante la giornata, aiuta ad avere la situazione sotto controllo. Ci si concentra su un punto della TO DO LIST per volta senza dare spazio alla mente di divagare su attività da svolgere successivamente.
Una Lista per Essere Felici
Il raggiungimento di un obiettivo, seppur piccolo, è sempre fonte di felicità.
Alcuni studi hanno dimostrato che il fatto di spuntare una lista da soddisfazione esattamente come quando si termina di fare un puzzle o quando si mettere in ordine un cassetto. Ogni spunta ci permette di stare un po' meglio migliorando l'autostima e donandoci una maggiore sicurezza in noi stessi e nelle nostre capacità.
Una Lista per Vivere al 100%
Questo metodo delle TO DO LIST utilizzata da molto tempo dai manager di tutto il mondo può essere applicata alla vita di tutti i giorni di tutti ^_^.
Aiuta a gestire in maniera ottimale il tempo ed organizzare al meglio i momenti in cui non si lavora. Ci si libera del superfluo focalizzando le energie su quello che ci fa stare veramente bene.
La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota.
Michael Althsuler
Una Lista per Ogni Occasione
Una buona TO DO LIST dovrebbe essere scritta con criterio, bisogna mettere l'accento sull'accuratezza in maniera da potersi focalizzare al meglio sul punto specifico. Specificando durata, orario, mansione.
Ci saranno liste mensili, liste settimanali e liste giornaliere, i manager delle grandi multinazionali solitamente usano la "regola del 6" mai più di sei punti nell'arco di 24 ore.
Ci sono diverse app disponibili per aiutarci in questa nuova buona abitudine.
Alcune molto carine secondo me: Fabulous-Daily Routine, Daily Planner, Do!-Simple To Do List.
Una Lista per Imparare
Starai pensando: "Ora che ho fatto la mia lista sarò super-produttivo!". Eh, sarebbe bello vero? La TO DO LIST non è una garanzia di successo, per vari motivi, imprevisti, potrebbe accadere di non portare a termine i punti prestabiliti. Ma non per questo bisogna darsi per vinti, basterà slittare alcuni impegni della giornata a quella successiva, senza che questo evento straordinario diventi un'evento ordinario ^_^. Bisogna individuare le variabili che hanno ostacolato la riuscita dei punti non portati a compimento in maniera da prepararsi mentalmente in caso si ripresentassero in altre occasioni.
Sbagliando s'impara!
Spero di esserti stata utile, iniziamo con la nostra prima TO DO LIST?
rivedere l'articolo appena scritto
evidenziare in grassetto i concetti importanti
pubblicare l'articolo nel sito
condividere l'articolo in LinkedIn
mandare mail con la notizia del nuovo articolo
sorridere ^_^
Grazie per il tempo passato a leggere il mio articolo.
Buon Lavoro!
^_^
תגובות