O Coach! Mio Coach!
- PsykoLife
- 11 mag 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Un'esperienza illuminante, un corso utile in un percorso motivante.

Chi è il Coach?
Molti chiedono informazioni riguardanti il mio lavoro come Coach, spesso semplificando dico che sono quella figura professionale che aiuta a focalizzare ed incanalare l’energia per raggiungere un determinato obiettivo facilitandone la comprensione ed accompagnando lungo la strada del successo.
In cosa si differenzia il Coaching rispetto alle altre professioni di supporto psicofisico?
Durante una sessione di Coaching non faccio diagnosi, non consiglio diete o medicinali, ritenendo che un approccio olistico a 360° possa essere più efficace. Per fare un esempio: in caso di fronte ad un dubbio potrei consigliare una consulenza presso un dietologo, endocrinologo, osteopata, naturopata o qualche altra professione medica oppure olistica.
Seguo, accompagno, motivo, supporto, aiuto a focalizzare energie e risorse nel perseguimento di un obiettivo (più micro-obiettivi) specifico.
“Molti di noi passano la vita come dei falliti, perché siamo in attesa del 'momento giusto' per iniziare a fare qualcosa di utile. Non aspettare. Il momento non potrà mai essere quello 'giusto'. Inizia dove ti trovi, e lavora con qualsiasi strumento tu possa avere a disposizione, troverai migliori strumenti mentre stai proseguendo.” NAPOLEON HILL
Nonostante avessi avuto varie esperienze formative nell’ambito del Coaching, corsi, workshop e seminari, nel mese di Dicembre del 2021 ho assistito ad una breve presentazione del corso di Huract.ch a cura di Roberto Bonanomi.
Da subito mi è piaciuto molto il suo modo professionale, sorridente ed umile di presentarsi e di presentare.
Trasparenza e schiettezza si percepivano dall’entusiasmo e dal sorriso che accompagnava ogni sua parola.
Ho deciso di iscrivermi al corso ed ora posso dire di aver scelto un corso molto utile, il primo corso in cui alla fine mi sono sentita autonoma ed “equipaggiata” di tecniche concrete da poter utilizzare fin da subito.
Il corso si è svolto in due parti distinte, una parte di auto-apprendimento con video e testi da usufruire direttamente dalla piattaforma Huract.ch, disponibili 24/7 per 4 mesi dalla data di iscrizione. Un’altra parte è stata svolta in video-lezioni dal vivo in diretta, di due ore ciascuna, sulla piattaforma zoom. Le lezioni dal vivo sono state svolte da Roberto Bonanomi.
“Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Quindi: vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore: ciò che vuoi. La vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali. Quindi: canta, ridi, balla, ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita, prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi.” CHARLIE CHAPLIN
Mi è piaciuto in particolare:
METODO GROW
TECNICA DELL’INVERSIONE DI RUOLO
GESTIONE DI OBIETTIVI NON LIBERAMENTE SCELTI
Expectancy Theory e Goal-Setting Theory
Le piccole GUIDE_PASSO_PASSO ^_^
A mio parere Roberto Bonanomi è stato molto bravo facendoci lavorare direttamente sul campo, creando micro-gruppi (di 2-3-4 componenti), facendoci collaborare, insegnando piccoli concetti importanti, strategie ed impiegando il tempo tra un’argomento e l’altro con dei giochi di gruppo utili a creare coesione e senso di squadra.
Il fatto di imparare una tecnica di Coaching e metterla subito in pratica, in queste sessioni di training dal vivo è stata una delle cose che più ho apprezzato, avere un/a compagno/a di corso che si presta prima in veste di cliente e poi in veste di Coach, fa capire come ci si sente in entrambi i ruoli e l’empatia tra i colleghi del corso è cresciuta andando avanti.
Roberto Bonanomi ha saputo creare coesione tra i partecipanti del corso, ha creato un gruppo: un bel gruppo!
Sono stata contenta di aver scelto Huract.ch e le lezioni di Roberto Bonanomi, posso consigliare vivamente questo corso a chi volesse approcciarsi al mondo del Coaching, a chi volesse anche semplicemente avere un’esperienza diversa per ampliare i propri orizzonti nel settore della comunicazione, crescita personale e lavoro di squadra.
Ah, inoltre il corso da la possibilità di avere 10 crediti ECM.
Ritengo sia stato un corso utile ed illuminante ^_^.
La mia esperienza è stata altamente positiva ^_^!
Ringrazio Roberto Bonanomi e tutti i miei compagni di corso: Biggi Giovanna, Carlesso Andrea, Caronti Nera, Colautti Luca, Colesnicu Cristina, Corradini Marco, Ferrari Marialuisa, Gaburro Valentina Iannone Alessandra, Armiraglio Riccardo, Borri Maurizio.
Comments